Guai in Vista

11 11 2007

ubuntulogo.png Ho sempre ritenuto incredibile che Windows sia il sistema operativo dominante nel mercato mondiale. Ovviamente la ragione si trova incisa tra le lettere della parola “mercato”. Trovare lo stesso SO in pratica sulla quasi totalità dei computer acquistabili, avrà portato a qualche risultato.

Certo è che, a mio avviso, si profilano tempi duri per il SO operativo di zio Bill. Sono sempre stato un utente della mela morsicata ma ho anche usato Windows XP per vari annetti. Ed ho sempre avuto sotto gli occhi l’abissale differenza tra i due sistemi operativi.

Ora il fatto è che Vista avrà sicuramente introdotto una notevole serie di migliorie, grafiche,funzionali e di sicurezza. Ma Leopard pare essere un sistema pazzesco. Però, per averlo, si sa, ci vuole un Mac, che costa il doppio di un normale PC. E allora Ubuntu?

Non dico GNU/Linux. Dico proprio Ubuntu. L’ultima realease, Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon è fenomenale. Non necessità di alcuna conoscenza specifica, è gratuitissima ( nel senso che si può scaricare gratuitamente o richiedere un CD spedito a casa senza spese, gli aggiornamenti sono gratuiti ed i programmi pure) è piena di software e funziona alla grande.Ditemi voi perché dovrei comprare un sistema Windows, a patto che non abbia specifiche esigenze professionali che mi obbligano all’utilizzo di un dato software (e d’altronde sono pochissimi gli applicativi privi di una controparte gratuita). Io non comprerei mai più un computer Win.

E se guardassi al risparmio, allora neanche più un computer Apple.

Azioni

Information

One response

13 05 2008
Paolo

Trovi anche qui il mio supporto! Io per la precisione uso Kubuntu, la versione con KDE, per una serie di abitudini mie personali, ma entrambe sono superlative in fatto di semplicità e di dotazione software soprattutto in rapporto al fatto che sono gratuite!

Gli apple non li ho mai provati ma ne sento parlare un gran bene… Vedrò in futuro se riuscirò a testarne uno…




