Estrarre file tar.gz e tar.bz2 in linux

17 11 2007

bah-tar_bz.png Ci sono alcune questioni banali ma che hanno il loro peso per colui che per la prima volta decide di passare ( o di provare ) un sistema linux. Una, per esempio, è l’estrazione di archivi tar.gz e tar. bz2.Niente di insormontabile, per carità. Tanto più che i gestori d’archivi integrati in Nautilus e Konqueror funzionano alla grande e consentono di estrarre qualsiasi cosa con clic al tasto destro del mouse.

Eppure arriverà la volta che dovrete ( o vorrete ) usare il terminale. E allora? Facile. C’è il suo comandino che estrae il file specificato nella posizione desiderata.

tar -zxvf nomefile.tar.gz

tar -jxvf nomefile.tar.bz2

Come si vede la differenza sta nel -z o -j. Il mio consiglio a tutti i newbie desiderosi di fare qualche prova è di segnarvi da qualche parte queste piccole inezie. A meno che non abbiate una memoria di ferro è difficile ricordarsi -zxvf al momento giusto, quando si usa un nuovo SO da una settimana e ci stiamo avventurando in qualche nuova installazione.

A proposito x sta per eXtract; v per Verbose ( vi elencherà a schermo tutti i file estratti);f per File.

Se si capisce ci si ricorda meglio no? Allora aprite un terminale e scrivete

man tar

Vi restituirà tutto il manuale di tar, con tutte le possibili opzioni.

Azioni

Information

17 responses

19 11 2007
pochigiorni

Aggiungerei che l’opzione -c serve a creare il file compattato
( anziché ad estrarlo. Esempio: ”

tar -cjvf newfile oldfile

dove newfile sarà il file dell’archivio generato ed oldfile quello che vogliamo “restringere” ).
E aggiungerei anche che tar è presente pari pari dentro MacOs X. Aprite un terminale e provate per credere!

13 05 2008
Paolo

Grazie, sempre utili queste piccole guidine…

4 10 2008
Riccardo

ciao,
mi serve assolutissimamente una mano, non riesco a far partire il programma mp3blaster-3.0.tar.gz dal terminale. come devo fare per farlo partire? sicuramente sbaglio la digitura di qualcosa ma non capisco cosa, seguo passo passo le indicazioni appena dette sopra, ma zero!!!

20 10 2008
GaRLiK

basta che scrivi nel terminale :
tar -zxvf mp3blaster-3.0.tar.gz

poi entri nella dir
cd mp3blaster
e ti leggi il file README

14 09 2009
I love linux

Magari prova con il comando:
sudo tar -zxvf mp3blaster-3.0.tar.gz

inserisci la psw e controlla se il file viene estratto nella work directory.

27 06 2010
Emilio

Complimenti! Ottimo articolo… 🙂

1 09 2010
aurelio

Salve a tutti,
sono passato da pochissimo a Linux (ubuntu 10.04) e sono proprio un informatico inesperto. Non riesco a far partire o installare un programma LucidTool.tar.gz.
Poichè devo decomprimerlo, ho provato varie volte ad eseguire la prassi ma, non ci riesco. A dire la verità anche con Windows ho sempre avuto delle difficoltà, però avevo trovato un programma che faceva tutto lui. C’è qualche buon anima che mi può aiutare descrivendomi in modo comprensibile e semplice i passaggi che devo eseguire?
Lascio qui il mio indirizzo mail per non far occupare spazio in questo blog.
manfredim@ymail.com
Vi ringrazio, Aurelio

1 09 2010
pochigiorni

Ciao Aurelio, dove esattamente che ti inceppi? Hai provato a decomprimere il file direttamente da interfaccia grafica?.. con un semplice doppioclick dovresti lanciare l’utility fileroller in modo automatico. Che permessi ha il file? Potrebbe darsi che il file non possa essere eseguito? In tal caso prova a fare la decompressione da superutente: fai gli stessi passi di questa guida ma anteponendo il comando sudo e poi immetti la password quando richiesto.

2 09 2010
aurelio

Ti ringrazio per la tua cortese risposta ma, come predetto, è da pochissimo che sono passato a questo nuovo S.O. pertanto quello che mi chiedi per me è “arabo”. Nella cartella scaricati trovo una icona a forma di scatola con scritto
LucidTool.tar.gz e in più una cartella con scritto LucidTool.
Ti ringrazio ugualmente, ma non so dirti altro.
Decomprimere i file per me è sempre stato un supplizio anche con windows…..

2 09 2010
pochigiorni

Se già hai la cartella LucidTool puoi darsi che in realtà tu abbia gia scompattato il file. Come ti dicevo Fileroller è uno strumento integrato ( un po’ come winzip in windows) e perciò dovresti riuscire a scompattare il file semplicemente con un doppio click. Prova ad entrare in quella cartella ed a lanciare l’installazione così come ti viene consigliato dalla pagina di Lucid Tool stessa. Visto che mi sembri alle prime armi in Linux mi sento di consigliarti questo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33
E’ una raccolta di Video guide. Tutto è spiegato in modo estremamente paziente e chiaro. Se hai voglia di capirci di più, là troverai molte risposte. Nel tuo caso, prova a dare un’occhiata a questo tutorial in particolare:
http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/30-Accessori/terminale.htm
capirai meglio a cosa mi stessi riferendo quando suggerivo di usare il comando sudo.

3 09 2010
aurelio

grazie Pochigiorni per le informazioni che mi hai dato. Mi collegherò ai link e spero di risolvere il tutto. Devo dire una cosa, girando per il web ho notato tanti altri utilizzatori di Linux (ubuntu) che hanno gli stessi miei problemi e, ho rilevato che alle loro richieste, venivano date risposte non comprensibili per noi principianti e alcuni di costoro si lamentevano per lo scarso aiuto ricevuto.Anche il forum di ubuntu…..neglio lasciar perdere.
Comunque ti ringrazio nuovamente e buona giornata.

6 10 2010
dakakak

Grazie 🙂

5 05 2012
Kjoxeiko

Could you ask him to call me? http://ulolafygii.de.tl vombat sexy angels nymphet These girls are fucking hot. I love them. However they have a slight attitude especially the blonde. She’s got a chip on her shoulder.

26 03 2013
Pier

ciao , sono un newbie delle distro. cortesemente mi diresti dove estrarre il”flash player” perch+ non vedo nessun filmato ,youtube in primis
Grazie

26 03 2013
Pier

insomma dove installare adobe, ecc…
ma in primis mi si chiedono i plug in per poter visualizzare un filmato.

19 06 2013
valerii

scusa, sto cercando di installare Java 7, l’ ho scaricato dal sito ufficiale di java: http://www.java.com/it/download/help/linux_x64_install.xml
e sto seguendo le istruzioni del sito, però quando inserisco “zxvf” mi viene fuori la scritta: “comando no trovato”.
Tu sai come devo fare?




