Il Mac e l’incubo del visualizzatore d’immagini mancante

9 03 2008

Non faccio mistero che odio notevolmente Windows. Tuttavia il SO piu’ diffuso del mondo non è tutto da buttare. D’altra parte i suoi concorrenti, spesso mille miglia avanti e preferibili sotto milioni di punti di vista, hanno indiscutibili talloni d’achille. Prendiamo il Mac. Sistema completo ed autartico per antonomasia, bello da vedere e facile da usare. Eppure non ha mai integrato una funzione tanto sciocca quanto comoda come il visualizzatore d’immagini di Win. So bene che esistono mille modi diversi per visualizzare il contenuto di una cartella in ambiente mac ( e l’ultimo SO, Leopard, ha esteso la funzione coverflow di iTunes anche all’esplorazione dei file). Ma Win, in quanto padrone del mercato del mondiale, ha creato determinati standard e di conseguenze determinate esigenze. Per esempio, il poter visualizzare tutte le immagini di una cartella semplicemente cliccando su una di esse. Il Mac, incredibilmente, è sempre stato sordo a questa particolare seppur semplice necessità. Ma, andando al sodo, la soluzione è Justlooking, un programmino che si integra perfettamente con il finder e che fa, ne più ne meno, quello che ci si aspetta da un visore per le immagini. L’interfaccia è in pieno apple style, va d’accordo con Anteprima, è freeware e si scarica da qui!

Annunci

Azioni

Information

19 responses

21 09 2008
Andrea@BV

Ho scoperto questo programma grazie al tuo post… grazie della segnalazione!

25 11 2008
andrea

Grande!!!!!!!!!!!!

23 12 2009
Marco

Hai perfettamente ragione. ci sono di quelle incoerenze in macOS davvero incredbili.

Graize per il programma! ne avevo provati parecchi senza successo, questo è ottimo! 😉

19 04 2010
marisa

ooooooooooooh! grazie grazie io lavoro su una scrivania sono ho un pc ed un mac, non sto a dire cosa preferisco, ma per esigenze di lavoro mi tocca tenere anche l’altro…… questo programmino mi ci voleva proprio!
peace and love! 😉

7 05 2010
Cerise

Grazie davvero ottimo! Una domandina… Su Win io avevo stampa guidata immagini dove potevo facilmente stampare una foto nel formato che volevo.
Esiste qualcosa che faccia lo stesso uso su Mac e che mi permetta di stampare con facilità in 10×15 ?
Grazie mille!!

22 06 2010
pochigiorni

Un piccolo commento…
Just Looking per molti rimane un applicazione utile per la semplice visualizzazione d’immagini. Tuttavia con le nuove versioni dell’OS abbiamo la funzione quick look che fa praticamente lo stesso oppure possiamo scegliere la modalità di visualizzazion cover flow per scorrere le immagine in modo efficace ed elegante.

@Cerise
Seleziona le immagine che vuoi stampare, aprile con Preview (anteprima), scegli stampa e poi il formato 10×15

23 06 2010
@pochigiorni

Grazie… ma non c’è dove scegliere 10×15 in Stampa….
Dove lo trovi tu?
Grazie!

23 06 2010
Cerise

@pochigiorni
Grazie… ma non c’è dove scegliere 10×15 in Stampa….
Dove lo trovi tu?
Grazie!

27 06 2010
pochigiorni

@cerise
Prova così:
seleziona un gruppo di immagini>quindi Apri con>scegli Anteprima
Vai su Stampa… c’è un opzione che è formato carta. Da lì scegli 10×15.
Cliccando sul link sottostante vedrai una schermata clarificatrice

Che OS utilizzi? Io ho Snow Leopard 10.6…sinceremente non ho mai utilizzato questa feature di stampa sicché non so se è presente anche nelle vesioni precedenti. In caso negativo, ti consiglio di utilizzare Picasa. Il software di google è completo, gratis ed ha tutto quello che serve per la gestione e la stampa della propria libreria fotografica

27 06 2010
Cerise

@pochigiorni
http://rapidshare.com/files/403247818/Schermata_2010-06-27_a_15.24.55.png.html
Anche io ho Snow Leopard, ma la schermata dei formati immagine è diversa dalla tua!!!! |0|
Che strano…. c’è solo 15×18… 😦
GRAZIE!

4 10 2010
ZioGrimmy

madonna mia… nel 2010 ancora nessun visualizzatore immagini… Siamo ai livelli di windows 98… E bisogna ricorrere a programmi esterni per una funzione che DEVE essere integrata in un OS del genere… Quanto ancora deve migliorare la mela… il vermino misà che stà cominciando a mangiare un pò troppo 😀
Basterebbe che OS migliorasse nelle piccolezze, come poter buttare singoli file dal cestino o poter usare quel maledetto tasto canc sul desktop, aumentare la quantità di driver per dispositivi esterni di uso comune come stampanti non per forza recentissime… Insomme tutte piccolezze che però rompono le palle, perchè Windows 7 non ha più niente a che vedere con le grosse mancanze di XP 😉

16 10 2010
pochigiorni

Sono d’accordo con te nel dire che Windows 7 ha fatto passi da gigante rispetto a XP ( e ci mancherebbe…sono passati quasi 10 anni) ma quel mio post ( molto vecchio anch’esso) si riferiva ad una funzione che chi migrava da Windows si aspettava di trovare tale e quale. Non è che non ci fosse in Mac OS, solo che era diversa. Just Looking serviva ad aiutare il passaggio. Io non sono un fanboy di Apple (uso quotidianamente – per lavoro e per piacere – mac os 10.6, windows 7, windows xp e Linux con egual profitto) e anch’io ritengo che la Mela morsicata debba migliorare …Ma in politiche commerciali più che nelle caratteristiche del suo OS.

21 04 2011
SuperPop

Qualcuno sa dirmi se è possibile spostare in basso (tipo windows) la barra dei comandi con le freccette per far scorrere le foto?
Grazie mille.
G.

14 05 2011
Duster

spesso quando uso mac mi sento un’idiota. Credevo di non essere capace di visualizzare le immagini consecutivamente, e invece scopro che semplicemente con anteprima non si può e basta. Grazie mille, questa app è prprio quello che cercavo 🙂

10 07 2013
Domenico

Scusate se mi intrometto. Mac OS permette di guardare le immagini di una cartella consecutivamente senza l’aiuto di alcun programma. Semplicemente non bisogna “aprire una delle foto cliccandoci due volte”. Bisogna piuttosto cliccarla una volta per selezionarla, pigiare la barra spaziatrice e… STOP. Fine. Da quel momento in poi scorrere con le freccine avanti e indietro.

Ammetto che probabilmente nel 2008, anno di pubblicazione del post, questa roba forse non c’era. Però…

29 08 2011
Antonio Montone

devi campare 100 anni al di fuori di quelli che hai già vissuto!!! ;-D

30 05 2012
Donnaperfetta

altrimenti non usi iphoto!!!

11 07 2012
Martina

i like you so muchhhhh!!!!!!! ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

10 07 2013
Domenico

Scusate se mi intrometto. Mac OS permette di guardare le immagini di una cartella consecutivamente senza l’aiuto di alcun programma. Semplicemente non bisogna “aprire una delle foto cliccandoci due volte”. Bisogna piuttosto cliccarla una volta per selezionarla, pigiare la barra spaziatrice e… STOP. Fine. Da quel momento in poi scorrere con le freccine avanti e indietro.

Ammetto che probabilmente nel 2008, anno di pubblicazione del post, questa roba forse non c’era. Però…

Risposta




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: