Se cambi icona e Explorer cambia il modo di aprire le cartelle.

16 05 2008

Il (buon) vecchio Windows XP ha sempre molte frecce al suo arco. C’è chi (me per esempio) continua a preferirlo alla sua nuova incarnazione. Eppure dopo anni di utilizzo, ogni tanto spunta qualche problema nuovo. Esempio: ieri sera, volendo cambiare delle icone mi sono ritrovato con Explorer che aveva preso ad aprirmi le cartelle ogni volta in una nuova finestra, anche se in Opzioni Cartella avevo spuntato l’opzione “Apri cartelle usando una sola finestra”.

opzioni_cartella.JPGPer sicurezza ero anche andato a controllare le azioni associate ai file “cartella” ( Opzioni Cartella>Tipi di File). Nulla. Era tutto ok. La soluzione, al solito era tra le pieghe di Google ed ho pensato di condividerla.

Basta digitare

START > Esegui
regsvr32 /i shell32.dllcomando-regsvr32.JPG

Semplice ed indolore: tutto torna alla normalità. Dal sito Microsoft:

È possibile utilizzare lo strumento Regsvr32 (Regsvr32.exe) per registrare e annullare la registrazione di controlli OLE, quali file DLL (Dynamic Link Library) o OCX (ActiveX Control) autoregistrabili. Tale operazione può risultare necessaria per risolvere alcuni problemi relativi a Windows, Microsoft Internet Explorer o ad altri programmi.

Di seguito sono riportate le opzioni della riga di comando per RegSvr32.exe:

Regsvr32 [/u] [/n] [/i[:rigacmd]] nomedll

/i – Richiama DllInstall con una [rigacmd] opzionale;

Quando si utilizza Regsvr32.exe, il programma prova a caricare il componente e a richiamare la relativa funzione DLLSelfRegister. La corretta esecuzione del comando è indicata da un’apposita finestra di dialogo. In caso contrario viene restituito un messaggio di errore che può includere un codice di errore Win32.

Advertisements

Azioni

Information

3 responses

19 05 2008
serena

Ciao, vorrei segnalare il sito http://www.jimdo.com, un progetto nato in Germania ma presente da poco anche nella versione italiana. Dacci un’occhiata e se ti va scrivi qualcosa su questo servizio!!
Grazie

22 08 2008
xpmatrix

ciao, ti ringrazio perché grazie a questo consiglio ho potuto risolvere la scomparsa della visualizzazione dei file nascosti.
..nota: anche io preferisco ancora winXP…

7 03 2009
Daviduccio

GRAZIEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ERA ESATTAMENTE QUELLO CHE CERCAVO 🙂 🙂




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: