Ubuntu e il problema audio del MacBook Pro.

15 06 2008

Tempo di rispondere ad un commento in cui Marco si lamentava di un malfunzionamento della sua scheda audio ed anche la mia si ammutolisce…

La cosa positiva è che non siamo i soli. E dico questo non per onorare l’adagio ” Mal comune, mezzo gaudio”, ma perché ciò significa che online si trova la soluzione. Il problema risiede nel chipset della nostra scheda audio e nel relativo modulo che il kernel carica. La scheda audio hda intel è montata su molteplici modelli di computer e le varie versioni hanno tra loro qualche differenza. Di conseguenza dovremmo passare ad alsa il giusto nome del modello della nostra scheda, editando il file alsa-base in /etc/modprobe.d, in modo che il nostro sistema sappia come pilotare a dovere il nostro hardware.
Qui si trovano tutti i possibili modelli della nostra card (e i comandi da dare per capire quale parametro ci serve). Nel mio caso, avendo un MacBook Pro di seconda generazione ho aggiunto la linea necessaria dando questo comando:

sudo echo ‘options snd_hda_intel model=intel-mac-v3’ \

>> /etc/modprobe.d/alsa-base

Il comando echo unito ad >> scrive la stringa desiderata alla fine del file indicato. La backslash (\) serve invece a dividere il comando su due righe. E dopo un reboot, tutto funziona.

Azioni

Information

11 responses

26 07 2008
mario

ciao ho lo stesso problema con un macbook pro 2,4 ghz
ho provato vari riavvii e ho attaccato e staccato le cuffie costantemente senza successo.
ma dove posso modificare questo comando?
cioè dove posso dare questa istruzione precisamente?
grazie dell’aiuto

26 07 2008
pochigiorni

Ciao Mario, copia le due righe ( come dicevo sono in realtà un comando solo) e incollale su un terminale. Dai invio e inserisci la tua password al prompt. Ancora invio e poi riavvia. In pratica il comando echo scrive quella riga racchiusa tra apici singoli nel file /etc/modprobe.d/alsa-base ( file che indica quale modulo va caricato per far funzionare ALSA).Io ho un MacBook a 2,33, quindi stando alla famosa tabella di compatibilità di cui parlavo nel post, il comando dovrebbe funzionare così come è anche per te. Spero aiuti!

27 07 2008
mario

ciao ho provato nel terminale ma dopo avermi avvisato ke cancellava impotraniti bash etc…
mi risponde così:No such file or directory
Unknown-00-1e-c2-bd-32-60:~ e il mio nome
e in sostanza nn è cambiato niente?
che fare???
please help me
grazie

27 07 2008
mario

adesso ho riprovato un paio d volte
la risposta del terminale dopo la password è questa:
‘options snd_hda_intel model=intel-mac-v3′
Unknown-00-1e-c2-bd-32-60:~ sempre seguuita dal nome utente….
m sa ke m fermo…

27 07 2008
mario

27/07/08 13:49:00 com.apple.SystemStarter[14] The process has forked and you cannot use this CoreFoundation functionality safely. You MUST exec().
questo invece,per finire ,èquello ke leggo nell’applicazione “console”dal momento del blocco output del mbpro…

27 07 2008
pochigiorni

Mario, fammi capire, tu hai dato quel comando sul mac os? Voglio dire, il mio post si riferiva ad UBUNTU, cioè a all’altro OS che ho installato (era scritto nel titolo…). Quindi era un comando pensato per agire su un file di configurazione di LINUX. In Mac Os
/etc/modprobe.d/alsa-base non esiste…per questo ti dice “No such file or directory”.. In pratica non hai fatto nulla perché hai tentato di scrivere su un file che non esiste, o la limite lo hai creato con dentro solo quella riga ( tranquillo, in questo caso nessun danno, perché semplicemente il sistema ignorerà quel file).
Quindi ritornando alle origini, tu hai un problema audio in Mac Os X, gusto? Di che tipo? Senti il boong all’avvio? Interessa solo l’output o anche il microfono? Cosa significa “dal momento del blocco output del mbpro…”? Fammi sapere!

28 07 2008
mario

andiamo bene!
ma davvero grazie mille x avermi risposto. 🙂
allora t spiego il mio problema
io ho un mbpro e leopard come sistema operativo .
improvvisamente venerdi sera ho staccato uno spinotto da 3,5 nell’out cuffia,
e da allora l audio si è bloccato.
nell’uscita fisica dello spinotto è apparso un led rosso(da qualke parte ho letto ke l out è bloccato) e nn m permette d abbassare e alzare il volume in quanto l icona audio presenta un segnale d divieto.d conseguenza gli altoparlanti nn funzionano.
ma appena collego qualcosa allo spinotto(cuffie altoparlanti esterni)si sblocca tutto.
e si sente tutto ma appena stacco torna tutto daccapo.
però escludo un problema hardware in quanto ad ogni avvio si sente sempre la musiketta dell avvio di mac osx.
inoltre leopard ha questa applicazione ke si kiama “console” dove registra tutte le informazioni cronologike delle applicazioni e ho sempre questo messaggio:
28/07/08 16:05:24 com.apple.SystemStarter[14] The process has forked and you cannot use this CoreFoundation functionality safely. You MUST exec__(). to debug
credo s tratti di un bug ma nn ho proprio idea come risolverlo….

grazie

28 07 2008
pochigiorni

Ho dato un’occhiata in internet..direi che sei in buona compagnia..molti hanno avuto lo stesso tuo problema. Consiglierei innanzitutto la classica riparazione dei permessi da fare con Utility Disco. E poi, quando ti è capitato avevi per caso in caso appena installato qualcosa? in tal caso prova a cancellare il file di preferenze del programma incriminato. Infine leggi qua . Si parla del tuo stesso problema, che è stato risolto con metodi a volte fantasiosi ma efficaci. In bocca al lupo!

28 07 2008
mario

fatto
ancora niente
ho istallato leopard daccapo con salvattaggio dati ma ancora niente
formatto?????
APPLE lo sconsiglia senza un loro preavviso

19 03 2009
millauro claudio

come devo fare x ripristinare dei file che ho nel cestino?

22 05 2009
Flavio

Ciao!!!

Io ho un problema analogo con la distro 9.04 di ubu su un macbook alu 2.4ghz.
Qualcuno è a conoscenza di questo bug?!? L’hardware sembra venga riconosciuto però nisba,audio totalmente asssente…sarei grato se potesste darmi un qualche suggerimento! Salute! Flavio




