Backup e ripristino del Bootloader: precauzione importante.

8 03 2009

backupIn un precedente articolo avevo affrontato l’annoso problema della riparazione del bootloader qualora si fosse cancellata la partizione Linux direttamente da Windows, senza prendere le necessarie precauzioni. Supponiamo ora l’inverso: ho un sistema con varie partizioni e vari OS. Mettiamo ad esempio :Win XP, Ubuntu e Fedora. Grub fa il suo sporco dovere e mi consente di accedere ai miei sistemi in tranquillità. Ma, al solito, quel birbantello di Windows fa i capricci e decido di riformattare. Siccome il mio Grub ha una list di ben 3 sistemi operativi, ognuno con vari Kernel, non mi va proprio di perdere tutto e riconfigurare da capo. La cosa migliore è fare un lesto backup!

Da Linux, aprite un terminale e (una volta autenticati come super utenti) digitate:

dd if=/dev/hdx of=/home/lolleus/USBStick1/mbr-bkp bs=512 count=1

Il comando copia il contenuto del vostro MBR in un file. Ovviamente, al solito, dovete sostituire al mio esempio i vostri percorsi ed i nomi dei vostri drive. /dev/hdx potrebbe essere /dev/hda o /dev/sda, a seconda dei casi. Attenzione, (precisazione ovvia per molti) dico hda e non hda1 o hda2 ecc, perchè non mi riferisco ad una partizione ma alla sezione iniziale dell’intero disco rigido.

Stesso discorso vale per la seconda parte del comando: sostituite il mio percorso con quello che fa al vostro caso e con il nome che avete scelto per il backup. Quando il vostro backup è effettuato, siete al sicuro. Per ripristinarlo sarà sufficiente lanciare una live, diventare superutente e digitare il comando inverso:

dd if=/home/lolleus/USBStick1/mbr-bkp of=/dev/hdx bs=512 count=1

Ultimo accorgimento: la distro live di vostra scelta chiamerà probabilmente in modo diverso il vostro disco, ed il mountpoint del vostro dispositivo dove avete copiato il file potrebbe essere diverso. Prima di lanciare il comando, perciò, fate i dovuti controlli e, se necessari, cambi!

Azioni

Information

One response

1 05 2009
Monica

Ciao,
non so come contattarti, pensavo potesse interessarti questo:
http://it.jimdo.com/geocities

saluti sa Amburgo!
Monica




