Antivirus per MAC – Symantec Endpoint Protection: installazione

27 06 2010

Facciamo subito delle premesse.

Symantec Endpoint Protection (per gli amici SEP) è un software NON destinato agli utenti cosidetti consumer. Tale fascia è coperta dalla gamma NORTON. Questo è un blog destinato ad utenti consumer, non certo ad amministratori di sistema di aziende. Detto questo, può capitare che anche piccole imprese acquistino licenze SEP senza essere magari guru informatici o può darsi il caso che tali licenze siano disponibili per l’acquisto a prezzi vantaggiosi ad utenti privati che lavorano magari in aziende dove tale piattaforma è in uso. Ecco, io parlo a loro, cercando di aiutarli nel momento in cui non riescono ad installare il programma e leggono questo messaggio:

Installation check failure.  Symantec Endpoint Protection can’t be installed on this computer.. An error occurred while running the InstallationCheck tool for “Symantec Endpoint Protection”. Try running the tool again..

Il problema è di facile soluzione al 95% dei casi e dipende dal software usato per la decompressione del pacchetto Symantec Endpoint Protection.zip. NON utilizzate unzip via linea di comando, NON utilizzate The Unarchiver (che amo, tra l’altro), NON utilizzate nient’altro che non sia l’utility di decompressione inclusa nel vostro MAC (Archive Utility). Il risultante pacchetto .mpkg sarà installato senza problemi.

Per il restante 5% dei casi? Controllate che la vostra versione sia effettivamente supportata ( Document ID: 2010031717331048 della KB di Symantec) Provate a fare una riparazione dei permessi da utility disco, al limite anche un ripara disco.

Date infine un’occhiata all’applicazione Console nella vostrà cartellina utility e controllate se nel log c’è qualcosa di sospetto.

Advertisements

Azioni

Information




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: