Samsung Galaxy S: Impossibile Stabilire una connessione dati affidabile al server

2 02 2011

Tempo fa scrissi un post per un problema di connessione tra il Gakaxy S ed il relativo programma di gestione KIES. In realtà pare che il problema più diffuso sia un altro ossia il famigerato messaggio “impossibile stabilire una connessione dati affidabile al server”.
Premettendo che non ho mai avuto questo problema e che non ne ero assolutamente al corrente, mi sono messo a fare un pò di ricerche.
In rete si trovano le soluzioni più disparate, che vanno dal reset al rito vodoo. Ho quindi deciso di raccogliere in un unico post quelle più sensate che ho trovato sperando che possano essere di qualche aiuto.

La lista è ordinata per gradi di “impatto” quindi il reset e’ ovviamente l’ultima opzione.
Alcune di queste soluzioni sembrano anche contraddittorie ma infine sono solo modi diversi di sovrascrivere i file di configurazione attraverso modi differenti:

Non guasta se:
– prima ci  assicuriamo di utilizzare gmail come Imap e non come pop3
– verifichiamo se il proprio account è @googlemail o @gmail cercando di inserirlo correttamente

Quindi tentare la seguente soluzione ( se non risolve passare alla prossima):

– Loggarsi nell’ account youtube ( utilizzando le stesse credenziali di gmail)
– selezionare Background data from menu>settings>account and Sync
– Rimuovere la SIM card, restartare il telefono e connettersi via wifi per loggarsi nell’account
– fare l’unmount della sd card, tentare il login e quindi fare di nuovo il mount della sd.
– Hard reset del telefono (questa procedura nota come factory data reset vi ripulisce il telefono ben benino quindi premunitevi con un bel backup).
Pare che autenticarsi via youtube risolva la maggior parte delle volte, laddove il reset è senza dubbio il modo più radicale di affrontare il problema anche se  il problema potrebbe poi ripresentarsi in quanto evidentemente si ricreano i medesimi file che al momento impediscono la corretta autenticazione.

Azioni

Information

12 responses

26 02 2011
fabrizio

ho tentato senza successo, hai mica altre idee?

17 06 2011
spaghetto

sul mio telefono ha funzionato questo:
“selezionare Background data from menu>settings>account and Sync”

4 09 2011
Antonio

Il problema è relativo all’impostazione errata della data/ora del cellulare, che impedisce la creazione di una corretta sessione ssl.
Saluti

9 09 2011
franco

grazie al tuo consiglio ho risolto il problema 😉

19 11 2011
Sara

E in che modo? Grazie.

21 11 2011
Imma

…vorrei saperlo anch ‘io…da quando ho resettato il cell non mi fa piu’ colleg a market android 😦

11 12 2011
Simone Harada

Ha funzionato il punto:
“Loggarsi nell’ account youtube ( utilizzando le stesse credenziali di gmail)”
in uno smartphone Sony Xperia X10 mini.
Adesso però l’app di YouTube è praticamente inchiodata!
Vabbè, me ne sono scaricata una simile!

29 12 2011
BelloTauro

Ho avuto spesso questo problema su un tablet cinese. Mi collego via WI-FI la navigazione internet funziona ma il market android no. E’ bastato impostare correttamente la data, in pratica ho tolto l’opzione imposta data da internet ma l’ho impostata manualmente e tutto funziona.

20 03 2012
crip

Problema risolto cambiando la data (un giorno prima) e l’ora (sei ore dopo).
Stranezze tecnologiche e comunque grazie per l’input di cambiare “qualcosa”.

4 05 2012
elisa

il mio galaxy s plus di punto in bianco nn si connette piu’ in nessuna maniera..qualcuno sa come aiutarmi????

22 09 2012
Mauro Bruni Longo

Io credo di aver provato tutte quelle sopra. Il mio cell. Samsung I5500 (Corby) non si è MAI colle­gato al maket android. Mi è impos­sibile colle­gare all’ap­parecchio il mio account Gmail. Imma­ginate la mia rabbia, dato che l’ho comprato apposta per il market. Sono dispe­rato, non so più che altro fare.

Nota: l’appa­recchio accede solo a YouTube, dall’i­cona preimpo­stata (stesse creden­ziali dell’account Google, che beffa).

9 04 2013
Niccolò Bonucci

stessa cosa succede con il mio samsung galaxy S II




